Rendering-3D-Fotorealistico-Interno-11-Rendering-Evolution-Umberto-Oldani-testata
Nell’ambito del rendering foto realistico, il settore del design è fortemente presente, soprattutto in materia di arredi interni.

Questo perché grazie alla Computer Grafica 3D, nella presentazione di un determinato prodotto, i tempi necessari alla realizzazione di immagini realistiche efficaci, si riducono drasticamente.

Rispetto a ciò che avveniva in passato, con l’allestimento di un completo set fotografico in cui spazio e persone necessarie ricoprivano un ruolo fondamentale, ora tutto può essere realizzato in modo totalmente virtuale.

Per questa ragione le opportunità disponibili diventano davvero molteplici.

Pensando però di analizzare meglio un rendering in cui è rappresentato un elemento di design, esistono delle specifiche caratteristiche da valutare affinché il prodotto interessato attragga visivamente l’osservatore o meglio ancora il potenziale cliente?

 

Come può dunque un rendering foto realistico esaltare il design?
A cosa deve porre maggiormente attenzione il Designer per ottenere un’immagine finale efficace?

 

Senza dubbio un’immagine semplice ma ben organizzata nei suoi elementi, è in grado di focalizzare maggiormente l’attenzione sull’elemento principale di design.

Se nella produzione di un rendering si osserva ad esempio la regola dei terzi nel posizionamento sia dell’arredo di design sia degli altri elementi che compongono la scena, l’immagine finale risulterà sicuramente più efficace.

Un’illuminazione ben calibrata oppure una un po’ particolare tendente a creare una certa atmosfera e in grado di condurre l’occhio dell’osservatore sull’elemento principale, saranno certamente fattore rilevante per la buona riuscita di un rendering foto realistico ad effetto.

 

Non solo…

 

Un altro componente fondamentale per realizzare immagini di qualità fotografica, riguarda sicuramente la capacità del professionista di riuscire a restituire materiali altamente realistici.

Inoltre, abbinare più materiali semplici e di diversa origine l’uno dall’altro, permette di ottenere ottimi risultati visivi.

In questo caso la capacità del professionista di creare materiali correttamente rispondenti ai principi naturali con le quali essi reagiscono alla luce, rappresenta un dettaglio non indifferente per l’ottenimento di un rendering foto realistico.

 

Rendering-3D-Fotorealistico-Interno-11-Rendering-Evolution-Umberto-Oldani

Click sull’immagine per ingrandirla.

 

Quindi:

un corretto posizionamento del punto di vista
un’interessante illuminazione
una sapiente creazione dei materiali

rappresentano i punti chiave al quale l’Architetto d’interni e il Designer devono necessariamente porre maggiore attenzione affinché possano presentare al proprio cliente immagini virtuali efficaci.

 

Se vuoi interagire con me per domande ed approfondimenti su questi temi, scrivi qui sotto un tuo gradito commento.

Umberto Oldani
3D Technical Designer di Rendering Evolution Studio

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Post a comment